Hai difficoltà a dare un nome al tuo ristorante? Trovate idee e consigli utili qui!
Creare il nome di un ristorante è un compito apparentemente semplice. Tuttavia, dietro quasi ogni nome c'è storia, risultati, esperienza e altro ancora. Non nascono dal nulla: anche se alcuni lo fanno, per la maggior parte non è così. In questo articolo ti parlerò di:
- Come trovare nomi di ristoranti interessanti
- Quali sono gli elementi di un grande nome
- E come puoi utilizzare al meglio il nome del tuo ristorante
Ti fornirò anche 30 esempi di diversi tipi di nomi di ristoranti, tutti originali al momento della pubblicazione di questo articolo.
Come trovare nomi interessanti per i ristoranti?
Trovare un nome per un ristorante non è un compito facile perché è troppo importante per decidere affrettatamente. Questo è ciò che la maggior parte delle persone sa per certo: deve essere buono, altrimenti il ristorante potrebbe fallire. Tuttavia, non è così, quindi uno dei migliori consigli che riceverai da questo articolo è che il nome del tuo ristorante non basterà da solo ad avere successo. Ti aiuterà solo a connetterti facilmente con la tua futura base di clienti, il che renderà sicuramente più semplice il compito di trovare clienti in primo luogo. A parte questo, non c'è dubbio che puoi chiamare il tuo ristorante come preferisci e farla franca.
Tuttavia, devo menzionare un'altra cosa che è altrettanto vera: per avere successo negli affari hai bisogno di tutto l'aiuto possibile, e dare un nome giusto al tuo ristorante fin dall'inizio può darti una bella spinta.
Quali sono gli elementi dei grandi nomi dei ristoranti?
Ora parliamo dei diversi elementi che danno nomi straordinari ai ristoranti. Esistono diversi modi in cui puoi affrontare la creazione di un nome per il tuo ristorante. Questo è un altro aspetto che rende difficile questo compito: le opzioni sembrano infinite! Tuttavia, in questa sezione ti aiuterò a restringere il campo degli aspetti che il nome del tuo ristorante dovrebbe o potrebbe avere per differenziarlo dagli altri.
Può essere divertente
I nomi divertenti sono solitamente sottovalutati. Sono potenti perché possono far ridere i tuoi futuri clienti, sia che siano solo di passaggio o che leggano il nome da qualche parte online. Ciò rende possibile che visitino il tuo ristorante! Quindi, se sei troppo serio nel creare il nome del tuo ristorante, non farlo. Invece, mantieni la mente aperta durante il processo!
Può essere ovvio
Anche un nome ovvio è sottovalutato, tuttavia sono incredibilmente facili da ricordare. Qualcosa come "Victor's Corner Restaurant" è semplice, ma probabilmente ricorderai il nome perché non è niente di complesso o ti fa pensare. L'unico svantaggio è che è difficile far sembrare belli nomi come questi – ne parleremo più avanti.
Deve essere memorabile
Creare un nome memorabile per il tuo ristorante è qualcosa che dovresti considerare. Ciò supporterà e faciliterà notevolmente la tua strategia di marketing e non dovrai lavorare così duramente per ottenere un buon tasso di fidelizzazione. Tuttavia, tieni presente che il nome non determina il successo del tuo ristorante: sono il servizio, la posizione, il cibo, i prezzi e altri elementi a farlo. Quindi, tieni presente che se non hai centrato questi elementi della tua attività, i tuoi clienti ricorderanno anche il nome del ristorante e lo assoceranno a sentimenti negativi.
Deve essere appiccicoso
Non solo hai bisogno che i clienti ricordino il nome del tuo ristorante, ma devi anche che continuino a ripeterlo nella loro testa. Questo è qualcosa che può essere ottenuto creando nomi di ristoranti in rima, divertenti, ovvi, unici e altro ancora. Questo va di pari passo con il tuo slogan e la tua tagline.
Deve essere accattivante e informativo
Infine, il nome del tuo ristorante deve raccontare qualcosa del tuo ristorante per aiutare i tuoi clienti a capire cosa vendi, il che li informa. E, naturalmente, devi conoscere i tuoi clienti per sapere cosa si aspettano o vogliono mangiare: fa parte dello studio di mercato che avresti dovuto già fare. Alcuni ristoranti saltano completamente questa parte e inseriscono elementi accattivanti e informativi nel loro logo e slogan.
Come completare il nome del tuo ristorante?
Cosa significa questo? Il tuo nome non ti basta? La risposta breve è no. Devi integrare il nome del tuo ristorante con il branding, che include diversi elementi come logo, slogan, slogan, altri aspetti del tuo piano di marketing, articoli con il marchio, strumenti, uniformi, piatti e altro ancora. Fondamentalmente, vuoi imprimere le immagini del tuo ristorante nella mente dei tuoi clienti. Questo è un concetto spesso applicato con efficacia nei fast-food, ma tutti i ristoranti dovrebbero applicarlo. Perché? Perché, ancora una volta, vuoi aiutare i tuoi clienti a ricordare facilmente il tuo ristorante e, possibilmente, a tornare ogni volta che lo fanno, anche se questa è una parte diversa di questa strategia.
Come per molte cose nel tuo ristorante, non applicherai strategie separate per ciascuna cosa, anche se alcune persone lo fanno, non è consigliabile. Dovresti avere una strategia generale di marketing e branding suddivisa in diverse aree. Ciò darà coerenza all'immagine del tuo ristorante su tutti i media ad esso correlati. Ecco perché devi inserire il nome, il logo e lo slogan del tuo ristorante quasi ovunque:
- Sulle immagini dei social
- Sulle campagne pubblicitarie
- Su banner e altra pubblicità fisica
- Sui video e altro ancora
Più lo applichi, meglio consoliderai il tuo marchio nel cervello del tuo cliente.
30 esempi di nomi di ristoranti
Adesso ti faccio 30 esempi di nomi di ristoranti divisi in diverse tipologie o categorie. Anche se sono originali al momento della stesura di questo ristorante, tieni presente che dovresti sempre verificare se sono disponibili per l'uso in base al registro dei nomi commerciali del tuo paese se prevedi di utilizzarli. Anche:
- Controlla i nomi di dominio
- Controlla se ci sono diverse varianti che puoi utilizzare
- Controlla se esistono nomi simili nella tua zona. Ti consiglio vivamente di non utilizzare nomi simili a quelli di altre aziende, poiché ciò potrebbe danneggiare la tua attività
Detto questo, cominciamo con gli esempi!
Nomi divertenti
- ArtiChoking
- InCrustWeTrust
- CAPITOLO Pancetta
- Il baconizzatore
- ArcaChives
- BowlCracker
- Signor Cheesesticks
- Fungo Avvolto
- La scimmia azzimata
- Crusties di mezza età
Nomi in rima
- PotterButter
- Mattinata noiosa
- Cucina Di Melanzane
- Bud Umore
- Demone nomade
- Baffo Sussurro
- Carnevale degli animali
- Tromba del tramonto
- Morso di aquilone
- Tendenza della miscela
Nomi informativi
- La signora Meatylicious
- Incontro con la carne
- Verdure dell'anima
- Veganizzazione
- Pesci&Morsi
- Snack al chiaro di luna
- Arrosto di Ruth
- Ristorante moderno
- Radici lao-thailandesi
- CariBean deliziosi
Nomi in altre lingue
Anche l'uso di nomi in altre lingue può rendere il tuo ristorante più unico. Tuttavia, questo viene fatto troppo spesso ormai, quindi dovresti studiare bene questa opzione e scegliere un linguaggio che abbia senso per la tua attività. Ad esempio, non dovresti scegliere un nome in giapponese per il tuo ristorante se servi cucina argentina. Non avrebbe alcun senso!
Dai un nome giusto al tuo ristorante per entrare in risonanza con i tuoi clienti!
In definitiva, quello che vuoi dal nome del tuo ristorante è che sollevi le sopracciglia dei tuoi clienti e li induca a volerti controllare. Tieni presente che ciò accadrà solo se detti clienti rientrano nel pubblico del tuo ristorante, quindi non troverai davvero un nome che attiri tutti i clienti nella tua direzione. Ecco perché è molto importante sapere:
- Quale sarà la tua offerta
- Quello che vogliono i tuoi clienti
- E diversi modi in cui puoi attirarli conoscendo le loro preferenze, abitudini e altro ancora
La chiave per conoscere tutto questo è creare un piano aziendale approfondito e uno studio di mercato. Abbiamo creato diverse risorse per aiutarti prima di aprire le tue porte. Dai un'occhiata qui sotto:
- Come creare un business plan
- Strategie di marketing per nuovi ristoranti
- Tutto quello che devi sapere su loghi e slogan
Allora, hai un nome in mente?