Avviare una panetteria è un'ottima idea se ti piace cucinare e vuoi trarre profitto dalle tue capacità. Tuttavia, anche il panettiere più esperto non può produrre senza il giusto set di strumenti. In questo articolo parlerò delle attrezzature essenziali di cui avrai bisogno per gestire un'attività di panetteria di successo, indipendentemente dalla sua tipologia. Questo è fondamentale per avviare questo tipo di attività perché gli articoli che sto per trattare tendono ad essere costosi, soprattutto se si considerano apparecchiature di livello industriale. Oltre a coprire gli strumenti, ti fornirò anche una guida rapida su come scegliere l'attrezzatura giusta per la tua nuova impresa. Entriamo subito nel vivo!
Attrezzature per la cottura
Questo è un gioco da ragazzi: per cuocere avrai bisogno della migliore attrezzatura da forno per l'attività. Ma, se non conosci i forni, ti avverto, le cose potrebbero sfuggire di mano durante la ricerca di quello giusto per la tua attività. Perché? Perché esistono numerosi tipi di forni commerciali , ciascuno con capacità e caratteristiche interessanti che possono creare o distruggere la tua attività o, peggio, la banca. Ma non preoccuparti, perché esaminerò rapidamente i diversi tipi di forni di cui potresti aver bisogno per una panetteria e qualcosa in più qui sotto.
Tipi di forni
Innanzitutto parliamo dei forni. Esistono quattro tipi principali di forni da considerare per una panetteria commerciale: forni a convezione elettrici e a gas e forni convenzionali elettrici e a gas. Ecco una carrellata dei vantaggi e degli svantaggi di ciascuno:
- Forni elettrici a convezione : sono più adatti per i panifici che desiderano ottenere un prodotto costante. I forni a convezione cuociono in modo più uniforme rispetto ai forni convenzionali, il che è un vantaggio per mantenere la consistenza. Tuttavia, i forni elettrici in generale consumano più energia rispetto ai forni commerciali convenzionali, il che è fondamentale da tenere in considerazione poiché le aziende devono tenere traccia delle proprie utenze.
- Forni elettrici commerciali: non sono quelli comunemente usati, ma sono comunque efficienti per garantire consistenza ai tuoi prodotti. Tuttavia, possono essere costosi e consumare comunque più energia rispetto ai forni convenzionali.
- Forni a convezione a gas: forniscono risultati superiori in termini di qualità ma non sono altrettanto efficaci per mantenere la consistenza. Tuttavia, rappresentano l’opzione di riferimento per le aziende che devono mantenere l’operazione quanto più efficiente possibile in termini di costi poiché il gas è generalmente più economico dell’elettricità. Anche così, bisogna tenere conto del fatto che se è necessario installare l’allacciamento del gas, può essere costoso e annullare il risparmio iniziale.
- Forni a gas convenzionali: simili ai forni elettrici commerciali, non sono così efficienti nel garantire la consistenza, ma sono ottimi se il tuo obiettivo principale è la qualità; tieni presente che sono complicati e leggermente più difficili da controllare. Sono anche più economici dei forni elettrici commerciali, rendendoli la terza opzione migliore.
Queste quattro sono le opzioni di riferimento per le panetterie di tutto il mondo. Naturalmente, ciò non significa che dovresti semplicemente scegliere tra questi quattro tipi e accontentarti di ciò che possono fare individualmente. Dovresti invece concentrarti su quali attrezzature consentono alla tua azienda di aumentare la produttività, la qualità o qualsiasi altro obiettivo tu abbia. Ad esempio, potresti voler avviare la tua attività nel modo più economico possibile ottenendo allo stesso tempo la migliore qualità: allora dovresti optare per forni a convezione a gas o forni a gas convenzionali poiché sono i più economici presupponendo che sia disponibile una connessione. Un altro fattore da considerare sono le caratteristiche. Non tutti i forni hanno le stesse caratteristiche, design, dimensioni e altro. Ecco perché devi scegliere i forni che forniscono il maggior numero di funzionalità che la tua azienda utilizzerà. Alcuni forni sono autopulenti, altri no, altri sono enormi, altri sono piccoli e facili da sistemare e così via. Assicurati di misurare le dimensioni della tua cucina e controlla se ci sono i collegamenti gas o elettrici necessari per installare anche i forni!
Altre Attrezzature per Panificazione e Forni Tradizionali
Altre attrezzature per la panificazione potrebbero includere attrezzature specializzate come un forno per la fermentazione o la lievitazione dell'impasto. Questi sono necessari affinché i panifici possano produrre il pane nel modo più efficiente possibile perché forniscono l'ambiente necessario affinché l'impasto possa lievitare correttamente prima della cottura. Ne avrai bisogno se devi produrre costantemente grandi quantità di pasta e pane.
Rientrano in questa categoria anche altre attrezzature tradizionali utilizzate per la cottura al forno, come il forno tradizionale in muratura o il forno in muratura. Esistono molte varietà di prodotti da forno tradizionali e se il tuo obiettivo è offrire prodotti di nicchia o mantenere le tradizioni del tuo paese, queste sono la strada da percorrere. Puoi farli preparare localmente da un esperto e iniziare a cuocerli non appena sono pronti. Attenzione però al costo della competenza!
Attrezzatura da cucina comune
A seconda del tipo di panificio che hai e del suo menu, probabilmente avrai bisogno di altri tipi di attrezzature da cucina come fornelli, griglie e friggitrici comuni, insieme a strumenti di cottura aggiuntivi come padelle e pentole. In tal caso, non esitate a consultare la nostra guida sulle attrezzature per cucine commerciali per un riferimento approfondito.
Attrezzature per la lavorazione degli alimenti
Le attrezzature per la lavorazione degli alimenti sono tutto ciò che consente di preparare il cibo prima o dopo la cottura. Gli strumenti principali di cui avrai bisogno per una panetteria sono i seguenti:
- Impastatrici industriali: se lavori con quantità industriali di pane e desideri ottenere una consistenza consistente, un'impastatrice sarà estremamente importante per la tua attività. Non solo fanno risparmiare tempo, ma possono anche semplificare il processo di produzione e ridurre il numero di dipendenti necessari per ottenere risultati simili.
- Frullatori industriali e robot da cucina: queste sono le versioni pesanti dei comuni elettrodomestici da cucina. Sono molto più durevoli, resistono a un uso intenso e anche a lotti più grandi di qualsiasi ingrediente richiesto dalle tue ricette.
- Affettatrici industriali: se hai intenzione di lavorare con qualsiasi cosa affettata, come pane a fette, prosciutto, carne, formaggi e altro, diverse affettatrici sono più veloci e probabilmente più sicure dei coltelli da cucina.
Se esegui un'operazione più semplice, puoi sempre optare per le versioni normali di questi strumenti.
Tavoli, scaffali e attrezzature per riporre oggetti
Tutte le cucine commerciali devono disporre di aree di lavoro adeguate con tavoli adeguati. Nel caso dei panifici questo è particolarmente importante perché lavorare con grandi quantità di impasto richiede molto spazio. Lavorare su un tavolo senza superficie sufficiente è frustrante e può causare perdite ed errori, il che non fa bene agli affari. Oltre ai tavoli abbastanza comodi per lavorare, dovrai dotare la tua cucina di scaffali e spazi di stoccaggio adeguati. Ciò è necessario per riporre attrezzature e accessori. Inoltre, la conservazione è fondamentale quando si tratta di mantenere la qualità degli ingredienti. Assicurati di conservare correttamente gli ingredienti secchi e di refrigerare quelli che richiedono refrigerazione. Questo è fondamentale considerando che gli ingredienti da forno vengono solitamente venduti in grandi lotti, il che può comportare perdite ancora maggiori se gestiti in modo improprio. Questo è uno degli errori più comuni delle nuove pasticcerie !
Attrezzature di refrigerazione
In qualsiasi attività alimentare, dovrai conservare gli ingredienti alla giusta temperatura: è qui che entrano in gioco le apparecchiature di refrigerazione. Le apparecchiature di refrigerazione variano a seconda degli ingredienti che devi conservare. È necessario investire in congelatori e frigoriferi di alta qualità per mantenere freschi i cibi e gli ingredienti. Frigoriferi e congelatori sono fondamentali per una corretta gestione delle scorte e per l'economia dei costi. Per prima cosa devi considerare quanto segue quando acquisti la giusta refrigerazione per la tua panetteria:
- Le dimensioni della tua cucina
- Quanto e il tipo di cibo che dovrai conservare
- Il tuo budget
Tieni presente che esistono anche diversi tipi di congelatori e frigoriferi, come quelli a portata di mano e a cassapanca. Scegli quello che ha più senso per le tue esigenze particolari!
Strumenti e accessori comuni per panetteria
I fornai non sono così diversi dai cuochi di un ristorante in quanto avranno bisogno dei seguenti strumenti:
- Diversi tipi di coltelli e posate
- Tavoli da taglio con codice colore
- Pentole e padelle
- Contenitori di diverse dimensioni e materiali
- Ciotole di diverse dimensioni
- Grattugie
- Spremiagrumi
Tutti questi sono abbastanza comuni in qualsiasi cucina commerciale. Tuttavia, altri tipi di attrezzature sono ampiamente utilizzati dai panettieri, come i seguenti:
- Mattarelli
- Filtri
- Rack di raffreddamento
- Teglie da forno di diverse dimensioni e forme
- Misurini di diverse dimensioni
- Bilance commerciali
- Guanti da forno, grembiuli e altre attrezzature di sicurezza
- Miscelatori manuali
- Contenitori ermetici
- Un set di spatole per diverse esigenze
- Raschiatori e taglierine per pasta
Non potremmo coprire tutti gli strumenti di cui un panettiere potrebbe aver bisogno in questo elenco, ma questi ti daranno un buon punto di partenza.
Attrezzature per esposizione di prodotti da forno
Non dimentichiamoci delle comuni attrezzature per l'esposizione del pane: sono un punto fermo per qualsiasi panetteria e pasticceria in tutto il mondo. Gli espositori riscaldati o raffreddati sono attrezzature semplici che ti consentono di mettere in mostra il tuo pane. Di solito sono posizionati nella parte anteriore del negozio dove i clienti possono vederli e scegliere ciò che desiderano acquistare. È molto importante fare la scelta giusta perché non solo fanno parte del marketing della tua attività, ma sono anche uno strumento che mantiene il pane caldo e fresco affinché i clienti possano portarlo a casa. Il display destro è comodo da usare e ricaricare, ha buone dimensioni per contenere diversi prodotti e ha impostazioni regolabili per utilizzare la giusta temperatura per il pane all'interno. Se non puoi garantire che il pane esposto nella parte anteriore del tuo negozio sia bello e fresco, la tua attività ne subirà le conseguenze.
Tecnologia per panifici e attrezzature POS
Se gestisci una panetteria a contatto con i clienti, dovrai dotare la tua attività della tecnologia giusta per soddisfare le esigenze dei tuoi clienti e tenere il passo con le operazioni quotidiane di base. Ciò include la seguente attrezzatura:
- Uno o più computer su cui installare il sistema POS. Il numero dipende dal volume che devi coprire e dal numero di cassieri che avrai. Se hai un afflusso considerevole di clienti, più sono, meglio è.
- Una o più stampanti termiche. Probabilmente dovrai stampare le ricevute per i tuoi clienti, quindi queste sono apparecchiature standard.
- Lettori di carte per ricevere pagamenti con carte e registratori di cassa per contanti.
- Un buon router e connessione Wi-Fi.
- E un sistema POS che ti consente di sfruttare il resto della tecnologia in modo efficiente.
Queste apparecchiature sono abbastanza comuni nella maggior parte delle aziende alimentari e possono essere piuttosto costose. Se stai cercando una soluzione migliore, Waiterio può aiutarti. Waiteiro è un'app POS che si adatta e copre le tue esigenze senza attrezzature costose. Per utilizzare la nostra app POS, devi solo installarla sul dispositivo che preferisci: è compatibile con dispositivi iOS, Android, Windows, Linux e MacOS. Inoltre, puoi collegarlo rapidamente a registratori di cassa, stampanti termiche e altri dispositivi per gestire la tua attività nel modo più efficiente possibile. Tieni traccia delle vendite, dei profitti e altro ancora! Scopri di più su cosa Waiterio può fare per la tua azienda .
Come personalizzare l'attrezzatura della tua panetteria
Infine, ecco una domanda molto importante che devi porti prima di acquistare la tua attrezzatura: di cosa hai veramente bisogno? Per rispondere a questa domanda, devi seguire i seguenti passaggi per creare un elenco delle attrezzature di cui avrai bisogno.
1. Quanti panettieri avrai?
Rispondere a questa domanda è fondamentale perché sapere di quanti panettieri avrai bisogno determinerà la quantità di attrezzature per la preparazione e la cottura che dovrai avere in cucina. Di solito, più attrezzature hai, meno panettieri ti serviranno perché l'attrezzatura si occupa della maggior parte dell'impasto, della miscelazione e così via. Se hai molti panettieri in una cucina ben attrezzata, è probabile che la tua attività avrà troppo personale. D’altra parte, se disponi di poca attrezzatura, avrai bisogno di più panettieri per svolgere i compiti e di più aree di lavoro.
2. Prevedi un grande volume di clienti?
Se lo fai, devi preparare la tua attività a produrre a un ritmo molto rapido e in grandi quantità, il che aumenta sia le dimensioni che la quantità di attrezzature necessarie per la tua cucina. Se le proiezioni di volume sono inferiori o prevedi di avere una piccola impresa, non avrai bisogno di fare tutto il possibile per acquistare l'attrezzatura più grande e costosa.
3. Qual è l'offerta della tua panetteria?
Infine, anche la tua offerta avrà un ruolo importante nell'attrezzatura di cui avrai bisogno. Alcuni tipi di pane richiedono una preparazione, condizioni di lievitazione, conservazione e impostazioni di cottura specifiche, il che significa che le opzioni per forni, spazio di lavoro e altre attrezzature sono più limitate. È allora che dovresti investire in attrezzature specializzate. Se invece prevedi di offrire opzioni più generali, allora un comune forno a convezione con tutte le funzionalità di cui potresti aver bisogno è la strada da percorrere.
4. Crea un flusso di lavoro per la tua panetteria
Anche creare un flusso di lavoro organizzato ed efficiente con l'aiuto dei tuoi panettieri è una buona pratica per assicurarti di avere abbastanza superfici di lavoro e la migliore organizzazione possibile per la produzione del pane. Questo ti aiuterà anche a organizzare l'attrezzatura nella tua panetteria, a stimare le dimensioni con cui devi lavorare e ad aggiungere o sottrarre elementi all'elenco finale delle attrezzature.
5. Crea un budget
Anche fare una stima del budget necessario per acquistare tutte le attrezzature per la tua panetteria è un'ottima idea per decidere sull'attrezzatura. Devi concentrarti sull'acquisto di attrezzature di alta qualità, ma assicurati anche di esplorare a fondo le tue opzioni. Se non effettui ricerche adeguate, potresti finire per investire più del necessario nell'attrezzatura sbagliata e acquistare l'attrezzatura più importante da marchi inaffidabili.
Attrezzare la tua panetteria è un grande passo
L'acquisto delle migliori attrezzature per un'azienda alimentare è il tipo di decisione che non fa dormire la notte agli imprenditori. Analizzare, confrontare e stilare un elenco di attrezzature per la tua panetteria dovrebbe richiedere abbastanza tempo. Un'altra buona idea è visitare altre attività commerciali e chiedere di fare un giro in cucina. Tutto ciò che ti assicura di acquistare l'attrezzatura giusta va bene! È un grande investimento che può creare o distruggere la tua attività. Sei pronto a farlo?