Partenariati e collaborazioni sono stati utilizzati per amplificare il successo di diverse aziende nel corso della storia. A volte il reparto marketing di una singola azienda non è sufficiente per raggiungere il successo. Anche le principali catene di ristoranti e franchising hanno beneficiato di queste pratiche. Ma, come proprietario di un piccolo ristorante, puoi ottenere i vantaggi anche dalla collaborazione con altre aziende. In questo articolo parleremo di quanto segue:
- Cosa sono le collaborazioni e le partnership nell'ambito del marketing della ristorazione
- Come aiutano la tua azienda a raggiungere diversi obiettivi
- Condividerò alcune delle partnership più rilevanti che hanno plasmato queste pratiche in tutto il settore
- E condividerò alcuni suggerimenti che puoi utilizzare per applicare localmente, in un ristorante più piccolo
Anche se questo è qualcosa utilizzato principalmente da aziende di grande successo, i ristoranti piccoli e medi hanno ancora accesso a queste pratiche. Se applicati correttamente, possono essere utili per raggiungere tutti i tipi di obiettivi, come migliorare le vendite, acquisire clienti e migliorare in generale le prestazioni della tua attività. Entriamo subito nel vivo!
Cosa sono le collaborazioni e i partenariati?
Cominciamo definendo collaborazioni e partnership. In poche parole, sono ciò che accade quando due o più aziende si uniscono e creano una campagna congiunta per migliorare le proprie prestazioni. Un semplice esempio è quando un'azienda di spazzolini da denti collabora con un'azienda di dentifricio per offrire entrambi i prodotti come promozione per migliorare le vendite, supportando entrambi i prodotti, tra gli altri obiettivi. Come concetto, questo si applica a qualsiasi tipo di attività: è in qualche modo simile alla collaborazione con influencer .
Vantaggi di partenariati e collaborazioni
Ci sono molti vantaggi nelle collaborazioni e nei partenariati, tra cui
- Maggiore consapevolezza e portata del marchio : quando due o più aziende collaborano, possono attingere reciprocamente alla base clienti e raggiungere un pubblico più ampio. Ciò può essere particolarmente vantaggioso per le piccole imprese o le imprese che sono nuove in un mercato.
- Aumento delle vendite : le collaborazioni possono portare ad un aumento delle vendite per entrambe le aziende coinvolte. Ad esempio, un ristorante che collabora con un birrificio locale per offrire una speciale combinazione di birra e hamburger potrebbe registrare un aumento delle vendite di entrambi gli articoli.
- Esperienza cliente migliorata : le aziende possono creare esperienze più uniche e memorabili per i propri clienti. Ad esempio, un rivenditore di abbigliamento che collabora con un artista locale per progettare una collezione in edizione limitata può offrire ai propri clienti qualcosa di veramente speciale.
- Costi ridotti : le aziende possono risparmiare denaro sulle risorse, come marketing e pubblicità. Ad esempio, due aziende possono collaborare a una campagna di marketing congiunta, riducendo i costi per entrambe le aziende coinvolte.
- Maggiore innovazione : le aziende possono essere più innovative e sviluppare nuovi prodotti e servizi durante le collaborazioni. Ad esempio, un’azienda tecnologica che collabora con un’azienda sanitaria potrebbe essere in grado di sviluppare nuovi dispositivi indossabili che tracciano i dati sanitari in modo più accurato.
Ecco perché collaborazioni e partnership possono essere potenti strumenti per la crescita aziendale. Lavorando insieme, le aziende possono ottenere più di quanto potrebbero ottenere da sole.
Tipi di partnership e collaborazioni con ristoranti
Naturalmente, non tutte le partnership e le collaborazioni con i ristoranti sono uguali. Di solito sono classificati in base ai loro obiettivi principali. Queste sono le tre tipologie principali:
- Partenariati di co-marketing : queste partnership implicano la collaborazione con un'altra azienda per promuovere i reciproci prodotti o servizi. Ad esempio, un ristorante potrebbe collaborare con un negozio di dolci locale per commercializzarsi a vicenda come complemento perfetto.
- Partenariati per lo sviluppo del prodotto : queste partnership implicano la collaborazione con un'altra azienda per sviluppare un nuovo prodotto o servizio. Ad esempio, un ristorante potrebbe collaborare con una panetteria locale per creare un dessert personalizzato per il proprio menu.
- Partenariati di promozione incrociata : questi partenariati implicano la promozione delle rispettive attività attraverso i rispettivi canali di marketing. Ad esempio, un ristorante potrebbe collaborare con un hotel locale per offrire uno sconto speciale agli ospiti dell'hotel che cenano al ristorante.
Oltre a questi tipi di partnership, ne esistono versioni miste che consentono accordi più complessi. Ad esempio, alcune aziende sviluppano prodotti insieme e poi diventano partnership di co-marketing, che è il modo migliore in cui entrambe le aziende possono raggiungere più clienti all'interno del loro pubblico target.
Brevi casi di studio
Ora vi fornirò alcuni esempi di aziende di grande successo che applicano questa strategia per incrementare ulteriormente la propria crescita. Ancora una volta, questi sono solo alcuni esempi del settore della ristorazione: puoi trovare numerosi esempi di questa strategia applicata in diversi settori.
1. McDonald's e Travis Scott
Questo è un esempio interessante di quando le aziende scelgono la partnership giusta per raggiungere obiettivi specifici. Naturalmente, questo è molto più simile all’influencer marketing. Tuttavia, trascuriamo questo aspetto: qualsiasi artista prolifico come Travis Scott può essere considerato altrettanto prezioso come azienda nel contesto di una partnership. Analizziamo questo accordo:
- Sfida: McDonald's voleva attirare un pubblico più giovane e aumentare le vendite.
- Soluzione: McDonald's ha collaborato con il rapper Travis Scott per creare il Travis Scott Meal, che includeva un Quarter Pounder con formaggio, pancetta, lattuga e la salsa barbecue tipica di Scott, oltre a patatine fritte e uno Sprite. Il pasto è stato lanciato nel 2020 ed è durato un periodo limitato.
- Risultati : il pasto Travis Scott è stato un enorme successo, generando oltre 1 miliardo di dollari di vendite nel primo mese. McDonald's ha inoltre registrato un aumento significativo del coinvolgimento sui social media e della notorietà del marchio durante la promozione.
Punti chiave:
- La collaborazione ha avuto successo perché si rivolgeva al pubblico target di McDonald's, ovvero i giovani adulti. Travis Scott è un rapper popolare con un ampio seguito di giovani fan.
- Il pasto ha avuto successo anche perché era unico e in edizione limitata. Ciò lo ha reso più attraente per i clienti e ha creato un senso di urgenza.
- La promozione è stata ben pubblicizzata anche sui siti Web e sui canali dei social media di McDonald's e Travis Scott. Ciò ha contribuito a garantire che un gran numero di persone fossero a conoscenza della promozione.
- Questa collaborazione ha aumentato il prezzo delle azioni di McDonald's di poco più del 6% nel quarto trimestre del 2020.
2. Taco Bell e Xbox
Taco Bell e Xbox: due amate aziende indipendenti. Ma insieme, hanno creato la partnership più sorprendente, piuttosto inaspettata e di grande successo che ha resistito al passare del tempo. A partire dalla loro prima collaborazione nel 2001 , quando Taco Bell divenne il primo vero partner Xbox. Questa partnership è stata rinnovata più e più volte, rendendola un punto fermo sia per i giocatori Xbox che per gli appassionati di Taco Bell. Diamo un'occhiata a questo interessante esempio di partnership:
- Sfida: Taco Bell voleva aumentare le vendite e attrarre i giocatori.
- Soluzione: Taco Bell ha collaborato con Xbox per offrire ai clienti premi Xbox esclusivi, come download gratuiti di giochi e sconti sull'hardware Xbox, con l'acquisto di pasti Taco Bell.
- Risultati: la partnership è stata un successo per entrambe le società. Taco Bell ha registrato un aumento significativo delle vendite e Xbox ha registrato un aumento del coinvolgimento. La partnership ha inoltre contribuito ad aumentare la notorietà del marchio per entrambe le società.
Punti chiave:
- La collaborazione ha avuto successo perché si rivolgeva sia al pubblico target di Taco Bell che a quello di Xbox. Il pubblico target di Taco Bell sono i giovani adulti e Xbox è tra le console di gioco più popolari per i giovani adulti.
- La partnership offre inoltre ai clienti premi preziosi, come pass per giochi Xbox, prezzi per console e altro ancora, che incentivano i clienti ad acquistare pasti Taco Bell e a interagire con Xbox.
- La partnership è stata ben promossa anche sui siti Web e sui canali dei social media di Taco Bell e Xbox, compresi i canali social comuni relativi ai giochi. Ciò è supportato anche dal fatto che si tratta di una delle partnership in corso più rinomate tra gli utenti Xbox!
- Questa partnership ha anche oltrepassato i confini: uno degli esempi più recenti di ciò è la collaborazione Taco Bell x Xbox con Hardik Pandya come nuovo ambasciatore in India.
3. Pizza Hut e Cheez-It
Questo è strano, ma piuttosto innovativo e, almeno, ha funzionato per stimolare la curiosità di molti giovani adulti dell'epoca.
- La sfida : Pizza Hut desiderava aumentare le vendite e attirare un pubblico più ampio, in particolare famiglie con bambini piccoli e giovani adulti (compresi gli studenti universitari).
- Soluzione : Pizza Hut ha collaborato con Cheez-It per creare una nuova pizza chiamata Stuffed Cheez-It Pizza.
- Risultati : la partnership tra Pizza Hut e Cheez-It ha ricevuto recensioni contrastanti. Pizza Hut ha registrato un leggero aumento delle vendite della pizza ripiena Cheez-It, mentre Cheez-It ha registrato un aumento della notorietà del marchio. Tuttavia, numerosi clienti hanno sostenuto che il prodotto non avrebbe mai dovuto esistere o che non aveva il sapore di nessuna delle due cose.
Punti chiave:
- La collaborazione ha avuto successo perché, anche se ha ricevuto recensioni contrastanti, ha avuto più sostenitori che detrattori, rendendola un argomento di conversazione o di dibattito. La buona e la cattiva pubblicità sono pur sempre risultati!
- Anche la pizza è unica e innovativa. Era l'unica pizza ripiena di Cheez-It sul mercato, anche se somigliava più a un calzone. Ciò la distingueva dalle altre pizze e attirava i consumatori che cercavano qualcosa di diverso.
- È stato un successo anche per lo specifico gruppo demografico a cui si rivolgeva.
Come applicare questa strategia al tuo ristorante?
Di tutti gli esempi che ho condiviso sopra, nessuno è particolarmente rilevante per la scala dei ristoranti di piccole e medie dimensioni con una portata che si estende su una città o, nella maggior parte dei casi, su pochi isolati. Ma non temere, perché le dimensioni del tuo ristorante non contano finché riesci a trovare i partner giusti con cui collaborare. Nelle sezioni seguenti ti mostrerò le tre fasi principali di questa strategia e i passaggi che devi seguire per applicarla con successo nel tuo ristorante.
1. Come trovare potenziali partner e collaboratori per il tuo ristorante
Esistono diversi modi per trovare potenziali partner con cui collaborare, anche se hai un piccolo ristorante. Ecco alcune best practice:
- Unisciti alle associazioni di ristoranti locali e alle camere di commercio. Questo è un ottimo modo per incontrare altri proprietari di ristoranti e aziende nella tua comunità.
- Partecipa a ristoranti locali e conferenze aziendali. Questo è un altro modo per incontrare potenziali partner e conoscere le nuove tendenze del settore.
- Contatta i proprietari di piccole imprese locali. Pensa ad altre attività nella tua comunità a cui i tuoi clienti potrebbero essere interessati. Ad esempio, potresti collaborare con un birrificio locale per offrire una speciale combinazione di birra e hamburger o collaborare con una panetteria locale per offrire dessert personalizzati.
- Incontra i proprietari delle attività vicine al tuo ristorante. Queste aziende probabilmente condividono il tuo mercato target, quindi potrebbero essere buoni partner per campagne promozionali o promozioni incrociate.
- Pensa in modo creativo e considera le prospettive dei tuoi clienti. Quanto meglio conosci i tuoi clienti, tanto più è probabile che trovi idee di partnership interessanti. Perché? Perché puoi collaborare con qualsiasi altra attività, anche se non legata al cibo! Finché il tuo ristorante e i tuoi clienti traggono vantaggio dalla partnership, probabilmente è una buona idea. È inoltre fondamentale che i tuoi clienti trovino rilevante la partnership. Un chiaro esempio di ciò è la collaborazione tra Taco Bell e Xbox. Si tratta di tipi di aziende diversi, ma i clienti hanno trovato valore nella partnership, che l'ha resa rilevante per loro.
È possibile utilizzare i seguenti passaggi per avviare il processo di collaborazione con un'altra azienda.
2. Costruire e gestire partenariati e collaborazioni
2.1 Stabilisci i tuoi obiettivi per la collaborazione
Queste sono le chiavi che devi considerare per stabilire obiettivi per una partnership con un'altra azienda:
- Identifica i vantaggi della partnership e le esigenze della tua azienda . Cosa speri di ottenere collaborando con un’altra azienda? Vuoi aumentare la notorietà del marchio, attirare nuovi clienti o aumentare le vendite? Di quali vantaggi trarrebbe maggiore beneficio il tuo ristorante?
- Considera le esigenze della tua attività partner . Quali sono i loro obiettivi per la partnership? Vogliono raggiungere un nuovo pubblico, promuovere un nuovo prodotto o servizio o generare più contatti? Comprendendo le loro esigenze, puoi sviluppare una partnership reciprocamente vantaggiosa. Mantenere una comunicazione aperta con l’altra società ti aiuterà a raggiungere questo obiettivo.
- Stabilisci obiettivi SMART . Gli obiettivi SMART sono specifici, misurabili, realizzabili, pertinenti e limitati nel tempo. Ad esempio, invece di fissare l'obiettivo di "aumentare la notorietà del marchio", stabilisci l'obiettivo di "aumentare la notorietà del marchio del 10% nei prossimi sei mesi". Ciò ti aiuterà a stabilire un punto misurabile in futuro che potrai utilizzare per confrontare la tua crescita in quel periodo, gli errori che potresti aver commesso durante l'applicazione della strategia e altro ancora.
- Allinea i tuoi obiettivi con i tuoi obiettivi aziendali generali . Assicurati che gli obiettivi della tua partnership siano in linea con i tuoi obiettivi aziendali generali. Ad esempio, se il tuo obiettivo è aumentare le vendite del 15% nel prossimo anno, gli obiettivi della tua partnership dovrebbero aiutarti a raggiungere tale obiettivo.
Ecco alcuni esempi di obiettivi specifici che un direttore di ristorante potrebbe prefissarsi per una partnership con un'altra azienda:
- Aumentare la notorietà del marchio del 10% nei prossimi sei mesi.
- Attira 100 nuovi clienti dalla base clienti dell'azienda partner.
- Genera $ 10.000 di vendite dalla partnership nel prossimo anno.
- Raccogli 500 indirizzi email dai clienti dell'azienda partner.
Una volta stabiliti i tuoi obiettivi, puoi iniziare a sviluppare un piano per raggiungerli. Questo piano dovrebbe includere strategie e tattiche specifiche che utilizzerai per raggiungere il tuo pubblico target e ottenere i risultati desiderati.
2.2 Pensa al tuo pubblico target per elaborare una proposta di valore da entrambe le aziende
Questa è la parte più creativa del processo. Comprendendo il pubblico target di entrambe le aziende, sarai in grado di proporre offerte interessanti che possono aiutare entrambe le aziende a raggiungere gli obiettivi stabiliti nel passaggio precedente. Il mio consiglio è di organizzare un incontro con i rappresentanti dell'altra azienda e di applicare alcune delle seguenti strategie per elaborare idee:
- Brainstorming : il brainstorming è una tecnica popolare per generare rapidamente un gran numero di idee. Per fare brainstorming, riunisci un gruppo di persone e scrivi quante più idee possibili, senza giudizio. Una volta che hai un elenco di idee, puoi iniziare a valutarle e scegliere quelle più promettenti.
- Brainstorming inverso : il brainstorming inverso è una tecnica per generare nuove idee capovolgendo idee esistenti. Per invertire il brainstorming, inizia scrivendo un problema o una sfida. Quindi chiediti come potresti peggiorare il problema. Le risposte a questa domanda possono portare a idee nuove e innovative.
- Porre domande : pensare alla sfida attuale, che è l'obiettivo attuale di entrambe le società. Con questo in mente, chiedi al rappresentante di porre quante più domande possibile. Quali sono le diverse modalità per raggiungere questo obiettivo? Quali sono i pro e i contro di ciascuna soluzione? Quali nuove idee possiamo avere? L’obiettivo di questa strategia è creare una discussione aperta che possa contenere diverse prospettive e soluzioni allo stesso problema.
Un'altra raccomandazione è, se possibile, invitare un cliente rappresentativo di ciascuna azienda o una singola persona che utilizza servizi o prodotti di entrambi i marchi. Quella persona rappresenterebbe il cliente medio e potrebbe darti alcune informazioni sulla mente degli altri clienti, sulle loro simpatie e antipatie, tra le altre cose. Alla fine di questo o dopo diverse sessioni, avrai un paio di idee che vale la pena esplorare. Potresti anche voler dare un'occhiata agli obiettivi che hai impostato prima per migliorarli o modificarli.
Suggerimento: tieni a mente i diversi tipi di partnership per restringere il tipo di idee che ti vengono in mente! Partnership di co-marketing, partnership di sviluppo prodotto e partnership di promozione incrociata.
2.3 Definire le promozioni, i dettagli e l'infrastruttura necessaria per raggiungere gli obiettivi
Questo passaggio è molto semplice: chiarisci i dettagli di questa collaborazione e intraprendi le azioni necessarie per garantirne il successo prima di applicarla. Ciò include lavorare su dettagli come i seguenti:
- La durata della promozione
- Il tipo di promozione
- Il budget che entrambe le aziende utilizzeranno per questa strategia
- Gli strumenti che verranno utilizzati per misurare il successo della promozione
- Gli strumenti che verranno utilizzati per la promozione (siti Web, metriche dei siti Web, strumenti dei social media, ecc.)
Dovresti includere anche quanto segue:
- Gli obiettivi (di entrambe le società) della partnership
- Le aspettative e gli “ obblighi” di entrambi i partner
- E altro ancora
In alcuni casi, anche se non sempre, è una buona idea rivolgersi a un consulente legale quando si creano queste strategie. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, ciò non sarà necessario per le piccole imprese. Una volta terminato questo passaggio, puoi iniziare con la partnership e le promozioni!
3. Misurare il successo di partenariati e collaborazioni
Ecco alcuni semplici strumenti o metodi che puoi utilizzare per misurare il successo di una partnership:
- Vendite : uno dei modi più comuni per misurare il successo di una collaborazione o partnership è monitorare le vendite. Ad esempio, se collabori con un'altra attività per offrire una promozione speciale, puoi monitorare quante vendite generi dalla promozione.
- Consapevolezza del marchio : un altro parametro comune per misurare il successo di una collaborazione o partnership è la consapevolezza del marchio. Puoi monitorare quante persone sono a conoscenza del tuo marchio e della collaborazione o partnership conducendo sondaggi o monitorando il coinvolgimento sui social media.
- Soddisfazione del cliente : è anche importante monitorare la soddisfazione del cliente riguardo alla collaborazione o alla partnership. Puoi farlo conducendo sondaggi o raccogliendo feedback dai clienti.
- Ritorno sull'investimento (ROI) : Infine, puoi anche misurare il successo di una collaborazione o partnership calcolando il ROI. Questo viene fatto confrontando i costi della collaborazione o partnership con i benefici che ne derivano.
Un'altra buona pratica è preoccuparsi dei risultati raggiunti dall'azienda partner. Inoltre, dovresti anche mantenere un canale di comunicazione aperto durante e dopo la promozione o la partnership. In questo modo, se la partnership è positiva, puoi cercare nuovi modi di collaborare, migliorare la promozione, crearne di nuovi e altro ancora.
Cerca opportunità di collaborazione e partnership locale per stimolare la crescita del tuo ristorante!
Le partnership con i ristoranti possono essere un ottimo modo per aumentare le vendite, attirare nuovi clienti e aumentare la consapevolezza del marchio. Collaborando con altre aziende locali, i ristoranti possono offrire ai propri clienti un'esperienza unica e memorabile. Inoltre, tutto ciò andrà a beneficio della comunità locale e di altre attività commerciali, il che può anche contribuire a rilanciare l'economia della tua città e, in definitiva, a migliorare le prestazioni del tuo ristorante. La parte migliore è che non ti limiti a collaborare con altri ristoranti: puoi trovare punti comuni con tutti i tipi di attività che condividono la stessa base di clienti o pubblico target. Devi solo essere aperto all'opportunità e far conoscere il tuo ristorante.
Dopo aver applicato questa strategia, tutto ciò che dovrai fare è misurare il tuo successo e Waiterio può aiutarti in questo. Waiterio offre un'app POS per ristoranti dotata di una varietà di funzionalità che possono aiutarti a monitorare le vendite, gestire il tuo menu per creare offerte a tempo limitato e persino creare un sito Web dotato di un sistema di ordinazione online. Scopri di più su Waiterio qui .