L'email marketing è una strategia interessante che spesso viene trascurata nel settore della ristorazione. Questo perché ci vuole impegno e tempo per creare una solida strategia di email marketing. C'è anche un punto da sottolineare su quanto possa essere vantaggioso per la tua azienda. In questo articolo esaminerò tutti i dettagli sulla creazione di una strategia di email marketing per un ristorante. Ciò include i seguenti argomenti:
- Cos’è una strategia di email marketing e come può aiutare i ristoranti
- Come sapere se il tuo ristorante trarrebbe vantaggio da una simile strategia
- I passaggi da seguire per implementare l'email marketing in modo efficace
- Come gestire una strategia di marketing e aggiungerla ai tuoi sforzi di marketing
Una volta finito di leggere questo articolo, avrai tutte le conoscenze necessarie per sfruttare appieno l'email marketing nella tua attività alimentare. Questa strategia può rappresentare un punto di svolta per le aziende alimentari perché è diretta, diretta e, con i passaggi giusti, facile da implementare. Andiamo a fondo!
Che cos'è l'e-mail marketing?
L’email marketing è una forma di marketing che utilizza la posta elettronica – duh. Ma non è così, vero? Le e-mail sono semplicemente un altro canale che puoi utilizzare per commercializzare direttamente la tua attività alimentare. Quasi tutti nel mondo hanno un'e-mail, che ti consente di raggiungere più persone utilizzando una strategia piuttosto semplice. Ciò che alcuni esperti di marketing e gestori di ristoranti ignorano quando si parla di email marketing è la versatilità di questo tipo di strategia. Quando hai l'e-mail personale del tuo cliente, puoi inviare tutti i tipi di messaggi per cercare di convincerlo a tornare nel tuo ristorante. Fondamentalmente puoi estendere le offerte direttamente ai tuoi clienti, il che aumenta le probabilità che vadano al ristorante. Ecco un breve riepilogo dei vantaggi dell’email marketing:
- È diretto, mirato e personalizzato
- Tutti hanno almeno un indirizzo email: è quasi obbligatorio averne uno al giorno d'oggi! Ciò significa anche che puoi rivolgerti a clienti di tutte le età
- Puoi inviare tutti i tipi di messaggi per invogliare i clienti a tornare
- Puoi usarlo per collegare il sito web e i social media del tuo ristorante per migliorare il traffico
- Puoi inviare offerte interessanti e sconti ai clienti che già mangiano nel tuo ristorante
- Puoi usarlo come strumento di ascolto sociale o per ottenere feedback dai tuoi clienti
- Questa è una strategia generalmente conveniente
- È facile da monitorare
- Non è così complesso come altre strategie di marketing
Per i ristoranti, l'email marketing è un potente strumento che può favorire la ripetizione degli affari, aumentare il traffico del sito web, aumentare il successo di altre strategie di marketing e tattiche promozionali e molto altro ancora. È un unico strumento che ti consente di aumentare il successo di altre strategie che stai già utilizzando nel tuo ristorante, come avere un sistema di ordinazione online per asporto e consegna, che può migliorare direttamente le tue vendite e i tuoi profitti.
Come utilizzare l'email marketing per incrementare il business ripetuto
In questo articolo mi concentrerò maggiormente su come aiutarti a incrementare gli affari ricorrenti nel tuo ristorante. I ristoranti sono attività che prosperano con clienti abituali: più stabile è la tua base di clienti, migliore sarà la tua attività in grado di generare profitti . L'email marketing può aiutarti a raggiungere quei clienti che ti hanno già fornito il loro indirizzo email, il che dimostra la fiducia che hanno nei tuoi servizi e nella qualità del tuo cibo. Inviare un messaggio a qualcuno che ti ha affidato la propria posta elettronica è un modo sottile, ma diretto ed efficace per ricordare loro la tua attività e invitarli a tornare per godersi ancora la stessa cosa. Esaminiamo i passaggi che devi seguire per implementare una strategia di email marketing.
Nota: tieni presente che questa è una strategia altamente versatile e puoi utilizzarla insieme ad altre strategie di marketing e promozioni per aumentarne il successo.
1. Raccogli indirizzi email dai tuoi clienti
Il primo passo è ovvio: hai bisogno di email per avviare il processo di marketing, quindi devi iniziare a raccoglierle. Esistono diversi metodi che puoi utilizzare per farlo, ma quelli che consiglio di più sono i seguenti:
- Moduli di iscrizione in loco : questo è un ottimo modo per raccogliere e-mail da clienti che hanno già familiarità con il tuo ristorante. Puoi inserire moduli di iscrizione sul tuo sito web, alla reception o nei menu. Puoi farlo sfruttando tecnologie come i codici QR e un semplice modulo Google che consente loro di inserire le proprie informazioni e interessi.
- Utilizzare i social media : l'utilizzo dei social media è un altro ottimo modo per restringere la raccolta di e-mail. Non tutti quelli che ti seguono sui social media sono nella tua città o sono potenziali clienti. Ecco perché questa strategia è ottima per raccogliere indirizzi e-mail direttamente da potenziali clienti interessati a ottenere i vantaggi di essere nella lista e-mail del tuo ristorante.
- Usa il tuo POS: alcuni sistemi POS hanno la caratteristica di prendere l'indirizzo email del tuo cliente e altre informazioni per scopi di marketing.
Un modulo di base con i campi nome, cognome e indirizzo e-mail porta a termine il lavoro.
Come migliorare le tue possibilità durante la raccolta delle e-mail?
La raccolta degli indirizzi e-mail può richiedere tempo, ma è anche qualcosa che puoi accelerare utilizzando i giusti incentivi. Quando i clienti desiderano qualcosa, come uno sconto, un pasto gratuito o addirittura utilizzano la tua connessione Wi-Fi, è più probabile che condividano le loro e-mail. Usa il giusto incentivo e condivideranno volentieri le loro email. Naturalmente, devi sempre assicurarti che sia facile per loro annullare l'iscrizione alla tua lista di email marketing, altrimenti perderai alcuni clienti.
2. Segmenta la tua lista e-mail in modo da poter inviare messaggi mirati
Segmentare un elenco e-mail significa semplicemente classificare le e-mail. Puoi vedere un semplice esempio di come ho gestito tutto questo nel mio modulo di email marketing su Moduli Google. I clienti che partecipano al sondaggio possono scegliere tra le diverse scelte di cibo che offro nel ristorante, il che mi darà un'idea delle loro preferenze. Inoltre, possono scegliere i diversi tipi di messaggi che possono ricevere: questo mi farà sapere se sono interessati a promozioni specifiche, tipi di sconti, informazioni su eventi e altro ancora. Naturalmente, scegli le domande giuste per il tuo ristorante specifico per mantenere il modulo pertinente. Inoltre, assicurati che sia un modulo breve e semplice: non vuoi che i tuoi clienti compilino un questionario di tre pagine solo per ottenere i loro indirizzi email.
3. Organizza e classifica la tua lista e-mail: Fogli Google per la vittoria
Fogli Google offre un modo semplice e altamente compatibile di organizzare la tua lista di posta elettronica. È lo strumento che consiglio di più perché si integra facilmente con la maggior parte dei servizi di invio di e-mail di massa, come GMass o Mailchimp . È anche lo strumento di riferimento per me poiché puoi estrarre le informazioni da Moduli Google direttamente in un foglio di calcolo, il che rende il flusso di lavoro molto più semplice.
4. Scegli un mittente di e-mail di massa o di massa
I mittenti di e-mail in blocco sono app che ti aiutano a inviare e-mail in massa, perché no, non devi farlo manualmente! App come Mailchimp ti consentono di inviare migliaia di email al mese. Naturalmente, poiché i ristoranti sono attività locali e hai il controllo diretto su chi si iscrive alla tua lista e-mail, è facile mantenere questa strategia a basso costo. La maggior parte dei mittenti di e-mail di massa ti consente di adattare i piani alle tue esigenze specifiche in base al numero di e-mail che desideri inviare o al numero di indirizzi e-mail di cui disponi.
Puoi anche controllare uno strumento come TargetBay per funzionalità di marketing via e-mail e SMS più avanzate.
5. Inizia a sfruttare la tua lista e-mail
Una volta che hai un elenco segmentato e il mittente di e-mail in blocco pronto per l'uso, puoi iniziare a sfruttare l'e-mail marketing. Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi per massimizzare i risultati:
- Attendi di avere almeno un centinaio di email dei clienti
- Approfitta delle prove gratuite o del software di posta elettronica in blocco freemium il più a lungo possibile
- Utilizza il nuovo canale di marketing per inviare offerte, promozioni e informazioni pertinenti sugli eventi
- Utilizza altri canali di marketing e opportunità come eventi o festività per convincere i clienti a iscriversi alla tua lista e-mail
- Mantieni le tue e-mail brevi e pertinenti
- Utilizza un linguaggio chiaro e conciso
- Utilizza immagini e grafica accattivanti
- Scrivi un oggetto forte che induca i tuoi clienti ad aprire la tua email
- Personalizza il più possibile le tue e-mail
- Prova diversi modelli di email e righe di oggetto per vedere cosa funziona meglio per il tuo pubblico
Con un po' di attenzione ai dettagli, puoi diventare un esperto nella creazione di email eccellenti che convertono e attirano facilmente i clienti verso la tua attività.
6. Includere l'email marketing in altre strategie
L’email marketing funziona perfettamente con altre strategie, in particolare con i programmi fedeltà, che sono molto efficaci nell’incrementare gli affari ripetuti. Consulta il nostro articolo su come creare programmi fedeltà efficaci per il tuo ristorante. Ecco altre strategie compatibili con l’email marketing:
- Nuove voci di menu: condividi informazioni sulle nuove voci di menu che stai introducendo. Questo è un ottimo modo per entusiasmarli per il tuo cibo e incoraggiarli a entrare e provare qualcosa di nuovo, soprattutto se abbinato a immagini di alta qualità.
- Eventi speciali: invia email ai tuoi abbonati sugli eventi speciali che stai ospitando, come degustazioni di vino, corsi di cucina o spettacoli di musica dal vivo. Questo è un ottimo modo per creare un senso di eccitazione e anticipazione e incoraggiare i tuoi iscritti a partecipare.
- Sconti e coupon: invia ai clienti codici sconto per servizi di consegna e asporto, o anche coupon che potranno scambiare nel tuo ristorante.
- Offerte per compleanni e anniversari: invia offerte speciali ai clienti in occasione dei loro compleanni o anniversari. Questo è un ottimo modo per mostrare il tuo apprezzamento per i tuoi clienti e incoraggiarli a festeggiare con te. Aggiungilo come domanda al tuo modulo Google per applicare questa strategia.
- Programmi di riferimento: invia un'e-mail ai tuoi iscritti riguardo al tuo programma di riferimento e ai premi che possono guadagnare presentando i loro amici. Questo è un ottimo modo per raggiungere nuovi clienti e far crescere la tua attività.
- Promozioni stagionali: invia email ai tuoi abbonati sulle promozioni stagionali, come le offerte speciali per le vacanze o il brunch della festa della mamma. Questo è un ottimo modo per mantenere il tuo ristorante in primo piano durante le stagioni di punta.
Puoi integrare praticamente qualsiasi strategia o campagna di marketing con l'e-mail giusta. Avere una lista e-mail ti offre numerose opportunità per commercializzare la tua attività in modo diretto: tutto ciò che devi fare è essere un po' creativo per elaborare centinaia di strategie utilizzando le e-mail come base.
Potenzia la tua strategia di email marketing in due passaggi
L’email marketing è solo un nuovo canale: cosa farne dipende da te. Finora ho parlato dei passaggi fondamentali da seguire per stabilire una campagna di email marketing e iniziare a creare un elenco. Tuttavia, se vuoi portare le cose al livello successivo, ci sono numerose cose che puoi fare. Ancora una volta, si tratta di pensare fuori dagli schemi e provare strategie man mano che si procede. Ecco alcuni consigli che puoi seguire per aumentare l'efficacia delle tue campagne di email marketing.
1. Delegalo a un professionista
Ci sono migliaia di operatori di email marketing professionisti disponibili online che cercano di lavorare per un'azienda come la tua. Puoi trovare esperti per gestire facilmente le campagne di email marketing del tuo ristorante su siti come Freelancer o Upwork. Questa è un'ottima idea se hai un vasto elenco di email con numerosi segmenti, ciascuno con interessi e preferenze diversi. È qui che torna utile l'attenzione ai dettagli di chi si dedica solo alla scrittura di email di alta qualità. E, naturalmente, se gestisci un ristorante, probabilmente hai molto da fare. I passaggi che ho menzionato sopra sono sufficienti per iniziare. Ma, una volta che la strategia decolla, delegarla potrebbe essere una decisione intelligente.
2. Investi in fotografie di alta qualità
Utilizzare immagini di alta qualità nelle tue campagne di email marketing è un must. Usare l'immagine giusta per annunciare un nuovo piatto può avere un grande impatto sul suo successo. La parte migliore dell'utilizzo di immagini di alta qualità è che sono riutilizzabili: puoi pubblicarle sui social media e sul tuo sito web e, naturalmente, includerle nell'email marketing per trarne il massimo vantaggio.
L'email marketing può stimolare la crescita del tuo ristorante
Non è mai troppo tardi per iniziare a creare una strategia di email marketing per aiutare il tuo ristorante a raggiungere il suo massimo potenziale. Non solo puoi aumentare gli affari ripetuti, ma puoi anche aumentare l'efficacia di altre strategie di marketing, migliorare le vendite e, con un po' di creatività, persino acquisire nuovi clienti. Dai un'occhiata ai seguenti articoli per trarre ispirazione su come diversificare la strategia di marketing del tuo ristorante e potenziarla con l'email marketing:
- Influencer marketing nei ristoranti
- Il ruolo dei social media nel marketing della ristorazione
- Come utilizzare il feedback dei clienti nel marketing del ristorante
- Marketing per food truck
Inoltre, tieni presente che puoi anche utilizzare l'email marketing per diversificare i flussi di entrate, soprattutto se crei prodotti per il tuo ristorante o offri servizi extra come corsi di cucina. Hai la tua lista e-mail pronta?