Quindi non sei sicuro di cosa accadrà al settore della ristorazione per il resto del 2022?
In questo articolo ti diremo alcune previsioni sulle tendenze del settore che dovrebbero avverarsi nel resto dell’anno. Prendi queste previsioni con le pinze: ovviamente nessuno può prevedere il futuro. Detto questo, grazie alla nostra esperienza, possiamo dirvi che il settore a volte si comporta in modo riconoscibile.
Le tendenze che vedrai elencate qui ti aiuteranno a preparare il tuo ristorante in modo che sia in linea con l'evoluzione del settore. Speriamo che questo ti aiuti a mantenere il tuo ristorante rilevante, a continuare ad attirare nuovi clienti e a continuare a generare denaro a un ritmo sostenibile. Cominciamo!
1. Il mangiare fuori tornerà a pieno regime
Dato che negli anni passati non siamo riusciti a mangiare comodamente in un ristorante, questo sembra un sogno febbrile. Ma non è lontano dalla verità. Le persone vogliono tornare alla loro vita normale prima del covid.
Anche se le persone sembrano avere paura, sono disposte a tornare alla normalità anche se potrebbe essere rischioso. Ecco perché i ristoranti continueranno ad adattare il loro servizio per soddisfare le esigenze dei loro clienti e riportare in vita le vecchie serate . Entro dicembre di quest’anno, la maggior parte dei ristoranti sarà in grado di funzionare a pieno regime come prima dell’ictus covid. Naturalmente, questo non avviene senza sacrifici.
Le persone dovranno aderire a determinate misure per mantenersi al sicuro. Ciò richiederà anche la collaborazione dei ristoranti. Se vuoi essere in grado di offrire un servizio eccezionale, dovrai essere pronto a offrire determinate misure di sicurezza a ogni cliente che entra dalla tua porta. Postazioni per il lavaggio delle mani, mantieni i tavoli separati da una distanza di sicurezza e forma i tuoi camerieri per offrire un servizio contactless.
In questo senso, i ristoranti diventeranno più privati, il che è vantaggioso anche per i ristoranti su prenotazione. Questo è qualcosa su cui anche gli imprenditori dovrebbero prendere nota. Se stai aprendo un nuovo ristorante, dovresti considerare di aggiungere questi servizi ai costi di apertura. Ora, la sicurezza è un fattore importante quando si tratta di proteggere e fidelizzare i clienti .
2. Le app di consegna spariranno presto
Le app di consegna sono state un'aggiunta molto interessante al settore della ristorazione negli ultimi anni. Sono stati i salvatori di molte aziende diverse che sono state in grado di prosperare adattando il loro servizio per fornire opzioni di asporto e consegna . Tuttavia, è giunto il loro momento. Sì, le app di consegna non sono più necessarie come lo erano due anni prima.
Non perché alla gente non piacciano; in effetti, la gente li adora. Tuttavia, stanno influenzando negativamente il settore addebitando percentuali impressionanti per ordine consegnato. Alcuni di loro addebitano addirittura fino al 30% di commissioni, il che è significativo considerando che molti ristoranti sono già alle prese con costi di produzione elevati.
Ecco perché anche i ristoranti devono adattarsi e superare questa sfida creando il proprio servizio di consegna o eliminando questa opzione nel proprio ristorante, sebbene la prima sia un'idea migliore. Le persone si adatteranno nuovamente al mangiare fuori casa, quindi le app per la consegna a domicilio non mancheranno. Ciò che servirà è una sistemazione all'aperto in modo che le persone possano mangiare all'aperto senza essere in contatto con altri tavoli. Potrebbe essere il prossimo grande business satellite per il settore della ristorazione, proprio come quando sono nate le app di consegna.
3. I ristoranti si concentreranno sull’efficienza delle risorse (ancora di più)
Sono molte le sfide che si prospettano nei prossimi anni per il settore della ristorazione. In questo momento il settore si trova ad affrontare diverse sfide contemporaneamente. Ne citiamo solo alcuni:
- Carenza di personale in tutto il mondo.
- Problemi di catena di fornitura.
- Lo stesso problema con le app di consegna incredibilmente costose.
- Inflazione.
- Aumento dei costi del personale.
- E altro ancora.
Questo è esattamente il motivo per cui i ristoranti devono concentrarsi molto di più sull'efficienza. Il settore della ristorazione attende da tempo un rinnovamento, ed è da qui che dovrebbe iniziare. I ristoratori non possono più improvvisare riguardo ai processi di ristorazione. Questo perché improvvisare non è eroico, è un'impresa da pazzi .
L'ottimizzazione di tutti i diversi processi del tuo ristorante è fondamentale per raggiungere l'efficienza operativa e delle risorse . Ciò sarà impegnativo per i proprietari perché è difficile trovare il posto giusto da cui iniziare l'ottimizzazione: non è possibile ottimizzare i costi senza ottimizzare i processi e non è possibile ottimizzare neanche se il personale non è in linea con la propria attività. Molti ristoranti hanno dovuto eliminare i piatti migliori dai loro menù perché non possono più permettersi di venderli. Oppure hanno dovuto licenziare i lavoratori meno vitali. Purtroppo, tutto ciò che non è vitale per il funzionamento del ristorante deve essere eliminato. Quindi, se stai pensando di aprire un ristorante, pensa anche ai modi in cui puoi farlo funzionare in modo più fluido ed efficiente. Ciò può salvare altri dal dolore di essere licenziati a causa di una cattiva gestione.
4. Diventa ecologico o vai a casa
Conosci “ The Legend of Zelda: Majora's Mask” ? Ricordi la luna inquietante ? Questo è il cambiamento climatico . Dobbiamo agire e ciò influenzerà ogni singolo settore controllato dagli esseri umani, compresi i ristoranti.
Potresti pensare: “perché è così importante?”. Ebbene, anche se per molti anni non è stato affatto importante, le persone non sono più le stesse nel 2022. Siamo più preoccupati per il cambiamento climatico e per il modo in cui sta iniziando a influenzarci. Ora, il tempo è estremo e difficile da prevedere . Se vogliamo un vero cambiamento, allora dobbiamo fare qualcosa al riguardo – e se non lo farai per amore del mondo, le persone ti costringeranno comunque a farlo per amore del tuo business. Puoi:
- Acquista ingredienti locali e sostieni gli agricoltori locali e altre imprese.
- Scommetti molto sulla sostenibilità a lungo termine.
- Applica tutte le strategie che puoi immaginare per ridurre lo spreco di cibo.
- Dona cibo prima che scada, composta e persino pianta i tuoi ingredienti.
- Puoi incentivare l'uso di contenitori riutilizzabili da asporto, cannucce di metallo, acqua in scatola invece di acqua in bottiglia e poca o nessuna plastica tra i tuoi clienti.
L’umanità dovrebbe essere in grado di applicare questi piccolissimi cambiamenti al modo in cui vive: il bene più grande è la sicurezza delle generazioni future! Anche se potrebbe non piacerci, l' onda sveglia ha il compito di salvare l'umanità. Se cancellare alcune attività ostinate per portarlo a termine è ciò che serve, è meglio uscire da quella lista!
5. "Abbiamo davvero bisogno dei camerieri?". Si.
Gli imprenditori che lavorano solo con i numeri si pongono questa domanda da anni. Le loro grida potrebbero essere state in qualche modo ascoltate. In un mondo in cui il covid era – o è – una cosa, i clienti ora preferiscono camerieri formati e specializzati . I camerieri formati sono:
- Coloro che comprendono le nuove regole del servizio contactless.
- Coloro che sono addestrati a comportarsi correttamente in ogni momento.
- Quelli che non sono né fastidiosi né insensibili.
- E coloro che hanno una vera vocazione e competenze di servizio.
Quindi, in un certo senso, quei proprietari e gestori di ristoranti che pensano di non aver bisogno dei loro “camerieri inadeguati” sono:
- Essere duri con i nuovi assunti.
- Non forniscono alcuna formazione.
- Oppure assumono le persone meno capaci per risparmiare denaro.
Nel mio paese lo chiamiamo sputare verso l'alto . Se c'è qualcosa che abbiamo imparato negli ultimi anni è l'empatia: almeno una grande percentuale di persone ha imparato questa lezione. Ecco perché il settore della ristorazione non può essere pieno di persone che non vogliono più servire . I camerieri non sono una necessità se non forniscono un servizio eccezionale.
Eliminarli dall'equazione è qualcosa a cui puoi pensare solo se è in linea con il concept del tuo ristorante. Altrimenti sì, sono necessari e sì, devi impegnarti molto nella loro formazione!
6. Crescita dell’imprenditorialità nel settore e concorrenza amichevole
Se leggi il nostro articolo sulle imprese alimentari leggere , sai già che tutto ciò sta accadendo proprio in questo momento. Aprire un'impresa ora è più facile che mai: avere successo è difficile come sempre, ma non è questo il punto. L’imprenditorialità è sempre stata un fattore importante nei settori competitivi come i ristoranti. Ecco perché, anche se siamo appena usciti dalla pandemia, il numero delle imprese alimentari è in aumento.
Un'altra cosa che è cambiata è l' intento dietro la competizione . Le aziende non cercano tanto di annientare i propri concorrenti quanto, invece, cercano modi per collaborare. Questo è un approccio molto intelligente al business. Dopotutto, ci sono sempre posti di lavoro, persone e famiglie che guadagnano da una singola attività. La collaborazione ha aiutato il settore a riprendersi più rapidamente dal caos lasciato dalla pandemia.
Se hai un ristorante, dovresti iniziare a sostenere nuove attività in fase di avvio nella tua zona. Se vuoi iniziare, cerca l'aiuto di altri ristoratori che potrebbero essere disponibili a collaborare. A volte dimentichiamo che l'umanità è arrivata così lontano grazie alla nostra capacità di lavorare insieme, quindi è un'abilità che potrebbe salvare la tua attività e ispirare altri a far crescere la propria. Alla fine, cresciamo tutti insieme.
Cosa pensi che succederà?
Sì, è una vera domanda. Cosa pensi che succederà? Riteniamo che, entro la fine di quest’anno, il settore sarà più forte che mai. Non c'è dubbio che il settore sia ancora competitivo. Ma ora si tratta della “sopravvivenza dell'ecosistema più adatto”. Sei pronto per essere un giocatore di squadra nel settore? Stai iniziando con la giusta mentalità? Se tutto questo ti sembra hippy , allora la tua attività potrebbe non farcela!