I drive-thrus esistono da oltre settant'anni. Hanno migliorato i profitti per diversi tipi di attività, inclusi fast-food e altri tipi di ristoranti. Al giorno d'oggi sono diventati uno dei canali di vendita più convenienti per le aziende alimentari di tutto il mondo. In questo articolo parlerò di quanto segue:
- Come il drive-thru avvantaggia i ristoranti
- Come sapere se il tuo ristorante ne trarrebbe beneficio
- E le alternative più efficaci al drive-thrus che puoi utilizzare nella tua attività
Una volta terminato questo articolo, sarai in grado di decidere se un drive-through si adatta o meno al tuo modello di business. Inoltre, sarai attrezzato per iniziare a sviluppare un progetto drive-thru e saprai come fornire la migliore esperienza ai tuoi clienti che ne utilizzano uno. Entriamo subito nel vivo!
Perché i drive-thrus sono così efficaci?
La risposta breve è che i drive-thru sono convenienti. Forniscono ai clienti un mezzo rapido per ordinare il cibo e portarlo a casa o altrove senza scendere dai veicoli. Poiché la società è in movimento oggi più che mai, disporre di un servizio che soddisfi il bisogno di cibo il più velocemente possibile e in modo così conveniente è una scommessa sicura per la soddisfazione del cliente. Infatti, il 78% dei clienti sottolinea che considera conveniente il drive-thrus e che è proprio questo che lo rende un'opzione allettante. Ciò, a sua volta, li rende uno dei modi più efficaci per aumentare le vendite, i profitti e la soddisfazione del cliente, elementi essenziali per i ristoranti. Gli studi hanno dimostrato che un drive-thru migliora le entrate fino al 90% nei ristoranti, il che rappresenta una forte motivazione per qualsiasi imprenditore che desideri ottenere il massimo dalla propria attività. Ciò è confermato anche dal fatto che il 37% dei clienti ordinerebbe più frequentemente dai fast food se disponessero del drive-thrus. Inoltre, non c'è dubbio che siano diventati essenziali per i ristoranti negli ultimi anni durante la pandemia. I ristoranti che disponevano di un drive-thru hanno potuto continuare le loro attività senza cambiamenti significativi, a parte le pratiche di sicurezza standardizzate.
Quindi, riassumendo, i drive-thrus sono vantaggiosi per i ristoranti perché:
- Fornire comfort e convenienza ai clienti
- Migliora i profitti e le entrate per ordine
- Migliora la fidelizzazione dei clienti
- Sono considerati leggermente più sicuri e/o più igienici
Come installare un drive-thru nel tuo ristorante
Vedendo come il drive-thrus sembra essere così vantaggioso per i ristoranti , la maggior parte dei proprietari inizierebbe immediatamente a chiedersi come installarne uno nelle proprie attività. La verità è che non è una decisione semplice da prendere. Bisogna infatti affrontarlo come un progetto, studiandone ogni aspetto prima di realizzarne uno. È necessario considerare le seguenti domande:
- Il tuo ristorante ha il cibo giusto da offrire con un servizio drive-through? È compatibile? È facile o veloce da preparare? In caso contrario, devi creare un menu che sia in linea con la tua offerta attuale e con i clienti e che soddisfi tali requisiti.
- Qual è il volume previsto di clienti? Sono sufficienti le proiezioni per giustificare i cambiamenti? In caso contrario, dovrai considerare altre alternative.
- Quanto spazio hai per costruire un drive-thru? Il tuo ristorante avrà bisogno di importanti lavori di ristrutturazione? A volte, i limiti di spazio sono eccessivi, rendendo il drive-thru non comodo o abbastanza veloce per i clienti. Ciò può essere catastrofico per un’azienda considerando che può essere un investimento considerevole.
- Il tuo ristorante dispone delle infrastrutture e dei capitali necessari per supportare questi cambiamenti? Tieni presente che dovrai coprire i costi di progettazione del layout, materiali, lavori di costruzione, nonché tecnologia e attrezzature per il drive-thru.
Se ti poni queste domande e tutte hanno risposte positive, allora costruire un drive-thru potrebbe essere un progetto fattibile. I seguenti passaggi ti aiuteranno a iniziare.
1. Controllare le normative locali relative ai codici di costruzione dei drive-thrus, se disponibili
Alcuni luoghi hanno norme specifiche relative al drive-thrus, come le dimensioni della corsia, i limiti di altezza e larghezza del veicolo, la sicurezza dei pedoni, le norme di sicurezza e altro ancora. Alcuni ti richiederanno di chiedere permessi e certificati per costruire drive-thrus e non rispettarli può causare problemi legali.
2. Controllare le pratiche comuni o innovative di drive-through
Alcune aziende utilizzano lo stesso design drive-through utilizzato decenni fa. Tuttavia, le aziende all’avanguardia stanno applicando a proprio vantaggio nuove tecnologie come il drive-thrus basato sull’intelligenza artificiale per migliorare la redditività, le pratiche di upselling, la fidelizzazione e la soddisfazione dei clienti, le abitudini dei consumatori e molto altro ancora. Imparare a conoscere queste pratiche ti consente di rimanere aggiornato sul modo in cui i drive-through vengono costruiti e progettati per offrire ogni volta la migliore esperienza al cliente.
3. Studia o consulta direttamente i tuoi clienti
Imparare cosa vogliono i tuoi clienti, direttamente o attraverso la ricerca indiretta, può essere utile quando crei un servizio come il drive-thrus. Puoi raccogliere quante più informazioni possibili da semplici sondaggi e ciò ti aiuterà ad adattare il nuovo servizio alle esigenze dei tuoi clienti. Dovresti porre domande relative alla velocità del servizio, al tipo di servizio che preferiscono, ai metodi di pagamento, ai prezzi, alle voci di menu che vorrebbero avere e molto altro. Dopotutto, se non puoi garantire che il tuo drive-thru offrirà una qualità maggiore o simile a quella dei tuoi concorrenti, perché preoccuparsi di crearne uno in primo luogo?
4. Consulta gli esperti del settore per creare layout ideali
Un drive-thru è composto da tre aree principali: l'area in cui i clienti ordinano, dove prendono il cibo e l'area interna in cui il personale si prende cura degli ordini dei clienti. Ciò significa che devi creare sia un design che soddisfi le esigenze dei tuoi clienti in modo efficiente sia un layout che consenta al tuo personale di soddisfare ogni ordine. Devi riorganizzare la tua cucina e il flusso di lavoro per includere il nuovo canale del tuo ristorante. Ciò ti aiuterà a separare gli ordini, a fornire un servizio più rapido, a commettere meno errori e a gestire un ristorante più organizzato. I consulenti possono anche aiutarti a definire un budget per il progetto.
5. Costruisci il tuo drive-thru
Anche se questo sembra il passaggio finale, ci sono molte cose che puoi fare dopo aver costruito il tuo drive-thru. Devi tenere d'occhio parametri come vendite e profitti, soddisfazione del cliente, efficienza, prezzo medio degli ordini e altro ancora. Puoi sperimentare le offerte del menu, le tecniche di upselling per il servizio e altri aspetti che potrebbero migliorare l'esperienza complessiva del cliente. Devi sempre continuare a cercare di migliorare ciò che offre il tuo ristorante!
Alternative drive-thru per piccoli ristoranti
Se non puoi creare un servizio drive-thru completo per il tuo ristorante, puoi optare per altre alternative simili che sono vantaggiose anche per l'azienda. Ad esempio, una buona alternativa può essere uno sportello da asporto per le vendite online o un drive-thru con solo ritiro. Questi sono meno costosi e possono essere utili se hai già forti vendite online per giustificarli. Inoltre, sono molto meno costosi rispetto ai drive-thrus, che possono costare oltre 70.000,00 USD. Non tutti i ristoranti hanno un capitale sufficiente per giustificare un drive-thru, ma queste alternative possono costare una frazione di uno. Inoltre, possono essere abbinati a sistemi POS che supportano le vendite online, come Waiterio. Con Waiterio puoi fornire ai tuoi clienti un menù online dove potranno inviare gli ordini direttamente nella cucina del tuo ristorante e pagare al momento del ritiro dell'ordine al ristorante o utilizzando metodi di pagamento online. Anche uno sportello per il ritiro da asporto è un'alternativa che i tuoi clienti potrebbero preferire ai servizi di consegna, che possono incidere in modo significativo sulle loro bollette. Infine, il cibo da asporto è più conveniente per i ristoranti: questo è esattamente il motivo per cui le cucine fantasma e altre attività di ristorazione leggera sono così redditizie.
Dovresti creare un drive-through o un servizio alternativo per il tuo ristorante?
Anche se potrebbe sembrare che i drive-through nei ristoranti siano una soluzione ovvia per aumentare i profitti, la verità è che non tutti i ristoranti dovrebbero averne uno. Perché? Perché non tutti i ristoranti sono uguali e dovresti considerare drive-thrus e altre soluzioni simili caso per caso . Alcuni ristoranti non sono compatibili con altri canali di vendita: in questo caso puoi sempre innovare e creare nuovi modelli di business. Detto questo, diversificare i canali del tuo ristorante può aprire alla tua attività numerose opportunità di crescita e aumento delle entrate in futuro. Il fattore decisivo è eseguire uno studio approfondito per sapere se una soluzione specifica potrebbe apportare vantaggi al tuo ristorante. Con il piano giusto ogni impresa è possibile. Sei disposto a provare?