Al giorno d'oggi, il software di gestione dei ristoranti basato sul cloud è un punto fermo del settore nelle aziende alimentari di tutte le dimensioni. Ci sono numerosi vantaggi nell’utilizzare questo tipo di software per gestire il tuo ristorante. Indipendentemente da quale scegli, sono tutti dotati di numerosi strumenti di cui puoi trarre vantaggio per migliorare la tua attività. In questo articolo esamineremo i vantaggi derivanti dall'implementazione di un software di gestione dei ristoranti basato su cloud nella tua azienda. Cominciamo!
Cos'è il software di gestione dei ristoranti basato sul cloud?
Il software di gestione del ristorante è un insieme di strumenti che puoi utilizzare per tenere il passo con diversi parametri come, tra le altre cose, le vendite e gli affari ripetuti. Alcuni hanno funzionalità più avanzate come sistemi CRM e funzioni di gestione dell'inventario, che sono incredibilmente utili per gestire un ristorante quotidianamente all'interno di un'unica dashboard integrata.
La differenza principale tra il software di gestione della ristorazione on-premise e quello basato sul cloud è che quest'ultimo è più leggero e semplice in termini di implementazione. Ad esempio, i sistemi basati su cloud di solito non richiedono installazioni software speciali e hanno requisiti hardware complessivamente inferiori. Inoltre, di solito dispongono di strumenti online più integrati che possono rendere le operazioni quotidiane più efficienti, ad esempio l'integrazione con altre applicazioni o software di terze parti. Infine, sono più facili da risolvere in caso di problemi, il che è fondamentale quando utilizzi un software che mantiene in funzione il tuo ristorante. Nel caso del software on-premise, di solito è necessario chiamare l'assistenza clienti e attendere l'arrivo di un tecnico certificato, il che non è affatto positivo per gli affari.
Vantaggi del software di gestione dei ristoranti basato sul cloud
I vantaggi derivanti dall’utilizzo di un software di gestione della ristorazione basato su cloud sono numerosi e si applicano ad aziende di diverse dimensioni e tipologie. Ad esempio, un piccolo ristorante può trarre vantaggio dal risparmio sui costi grazie alla riduzione dei costi hardware e IT. Questo è senza dubbio uno dei maggiori vantaggi, considerando che la maggior parte dei software di gestione in sede richiede per funzionare hardware proprietario, che può essere molto più costoso rispetto alle soluzioni hardware non commerciali. D'altro canto, anche aziende come i franchising di ogni dimensione e portata beneficiano della scalabilità del software, che, ancora una volta, riduce le spese di installazione attraverso diversi rami aziendali. C'è anche molto da dire sull'aumento di efficienza e produttività nelle operazioni di ristorazione grazie alla facilità d'uso e all'adattamento di questi sistemi al flusso di lavoro di un ristorante. La maggior parte di queste soluzioni si concentra sulla facilitazione di processi come i seguenti:
- Comunicazione e collaborazione all'interno del ristorante tra i team di sala e quelli di back-of-house
- Esperienza cliente migliorata attraverso una migliore gestione e tracciabilità degli ordini
- Operazioni complessivamente più veloci
- Gestione delle scorte e della catena di fornitura
- Accesso a dati, report e analisi in tempo reale per un migliore processo decisionale per i team amministrativi
Alcuni di loro hanno anche soluzioni integrate come vetrine online per la consegna, il cibo da asporto e persino un servizio interno touchless o senza menu in modo che i clienti possano ordinare dai loro dispositivi intelligenti.
Altre caratteristiche chiave del software di gestione dei ristoranti basato sul cloud
Ci sono alcune altre funzionalità che distinguono le app specifiche per la gestione dei ristoranti basate su cloud dalla concorrenza. Si tratta di soluzioni apparentemente piccole, ma ben pensate per la qualità della vita di proprietari e gestori di ristoranti.
- Gestione ordini e consegne online. Questi sono particolarmente importanti per le cucine fantasma e i ristoranti che registrano un grande afflusso di ordini online.
- Sistema di gestione e prenotazione dei tavoli. Questi sono vitali per i ristoranti di fascia medio-alta che traggono molto vantaggio dalla ripetizione degli affari e dalle strategie di fidelizzazione dei clienti.
- Pianificazione del personale e gestione delle buste paga. Questi sono molto utili per la gestione delle risorse umane, della contabilità e delle risorse del personale.
Naturalmente, questi sono aspetti minori del software di gestione del ristorante, quindi non tutte le soluzioni li considerano. Ecco perché devi essere accurato nella scelta del software giusto per il tuo ristorante.
Scegli il giusto software di gestione dei ristoranti basato sul cloud per la tua azienda
A questo punto, probabilmente hai già capito perché scegliere il software giusto per il tuo ristorante è un grosso problema. Parliamo dei fattori che devi considerare quando scegli un fornitore di software e delle domande chiave da porre prima di prendere una decisione. Di seguito, esaminerò un paio di scenari che potrebbero aiutarti a discernere la tua situazione, nonché i passaggi che ti consiglierei di seguire per sceglierne uno alla fine.
Scenario 1 – Un ristorante e non hai esperienza
Quando apri un nuovo ristorante e non disponi di un software di gestione del ristorante basato su cloud per la tua attività, ci sono due cose che ti consiglierei di fare a seconda della tua situazione specifica. Lo stesso vale anche per i ristoranti esistenti sprovvisti di software gestionale. Il primo è nel caso in cui non hai esperienza nella gestione di un ristorante . Se questa è la tua situazione, ti consiglio vivamente di fare le cose nel modo più difficile e di abituarti a gestire il tuo ristorante senza strumenti. Perché? Perché è il modo migliore per imparare a gestire completamente la tua attività da zero, quando sei costretto a dare il massimo. Questa è anche l'unica scelta se stai avviando un'attività alimentare con un budget basso. Ancora una volta, non stai perdendo nulla facendo le cose nel modo più duro, stai solo acquisendo esperienza nella gestione di un ristorante con solo la conoscenza su cui puoi mettere le mani e la tua adattabilità. Non c'è niente di sbagliato nemmeno nel prendere la strada più facile. Tuttavia, se qualcosa non funziona con il tuo software di gestione e devi fare le cose nel modo più difficile, almeno non dovrai chiudere il tuo ristorante per la giornata perché hai le conoscenze necessarie. E, per esperienza, posso dirti che spesso nei ristoranti le cose falliscono!
Scenario 2 – Un ristorante e tu hai esperienza
Il secondo caso è che tu abbia esperienza nella gestione di un ristorante e saprai sfruttare al meglio lo strumento giusto. Qualcosa che non molti dicono è che ogni strumento è buono quanto il suo utente, e questo vale anche per i software di gestione dei ristoranti. Ecco perché se impari a fare le cose manualmente, sarai anche in grado di sfruttare appieno il software gestionale se deciderai eventualmente di cambiare.
Fattori da considerare quando si sceglie un fornitore di software
Ora, indipendentemente dal fatto che tu sia nuovo nella gestione di ristoranti o che tu sia un manager esperto, la prima cosa che devi studiare è il tuo ristorante. Perché? Perché ogni ristorante è diverso e non puoi scegliere un software di gestione del ristorante utilizzando come guida le esigenze di altre attività. Ecco alcune domande che devi porti:
- Quali sono le esigenze del mio ristorante?
- Qual è il mio budget?
- Come gestiamo il personale?
- Come gestiamo gli ordini di consegna e da asporto?
- Come gestiamo la cucina?
- Come gestiamo il front-of-house?
- Come gestiamo la comunicazione del personale?
- Come gestiamo l'inventario del ristorante?
- Come gestiamo i rapporti con i fornitori?
- Quali sono le lavorazioni che si svolgono ogni giorno nel ristorante?
- Come interagiamo attualmente con i clienti?
- Quali aree del business necessitano di ottimizzazione?
- Quali aree dell'azienda non necessitano di ottimizzazione?
Rispondi a ciascuna di queste domande includendo tutti i dettagli che puoi includere in modo da poter passare al passaggio successivo. Ecco, questi sono i fattori che devi considerare prima di scegliere un software gestionale.
- Strumenti software e integrazioni.
- Facilità d'uso.
- Facilità di implementazione.
- Risorse per la formazione del personale.
- Costi mensili e annuali.
- Servizio Clienti.
Le domande precedenti e questi fattori ti aiuteranno a prendere una decisione. Ti consiglierei anche di creare un foglio di calcolo comparativo con tutti questi fattori e diversi fornitori di software in modo da poterli analizzare e scegliere il migliore.
Il caso Waiterio
Se decidi di applicare i consigli che ho condiviso sopra, eccone un altro: considera il sistema POS di Waiterio . Waiterio è un'interessante soluzione software che presenta numerosi punti di forza e funzionalità che possono aiutarti a gestire il tuo ristorante in modo più efficace. Ecco alcuni approfondimenti su ciò che rende il nostro software uno dei migliori utilizzando gli stessi fattori sopra descritti.
Strumenti software e integrazioni
Waiterio dispone di numerosi strumenti che puoi utilizzare per gestire la tua attività alimentare: puoi utilizzare il software per tutti i tipi di attività alimentari e anche per bar e discoteche. Ecco un breve elenco di tutti loro:
- POS per il settore alimentare: Waiterio POS è un sistema POS basato su cloud che consente di elaborare ordini e pagamenti dei clienti. Ha diverse opzioni di personalizzazione come l'aggiunta di tasse locali o costi di servizio e non aggiunge costi di elaborazione aggiuntivi. Puoi anche accettare diversi tipi di pagamento e si collega a diverse periferiche a basso costo come le stampanti termiche.
- Menù online: Waiterio ti permette di creare un menù online che potrà essere utilizzato dai tuoi camerieri per inviare le ordinazioni direttamente in cucina utilizzando una stampante o un KDS. Può essere utilizzato anche dai tuoi clienti attraverso tablet predisposti sui tavoli o sui propri dispositivi. Inoltre, il menu ha diverse opzioni personalizzabili come extra, prezzi, liste degli ingredienti e la possibilità di nascondere piatti che non sono temporaneamente disponibili, tra gli altri.
- Report e analisi: puoi ottenere ed esportare report altamente dettagliati per ottenere approfondimenti e gestire le vendite e i profitti del tuo ristorante.
- Gestione dei tavoli: Waiterio POS dispone di un sistema di gestione dei tavoli che ti aiuta a tenere traccia dei tuoi tavoli e dei tuoi clienti.
- Dashboard facile da usare: Waiterio POS dispone di una dashboard che fornisce approfondimenti sulle operazioni del tuo ristorante. Puoi utilizzare la dashboard per tenere traccia di tavoli, fasi di cottura, camerieri e vendite.
- Creazione automatizzata di vetrine : puoi creare una semplice vetrina o un sito web che mostri il tuo menu e ti consenta di ricevere ordini online per consegna e asporto, nonché di utilizzarlo come menu interno con codice QR .
- Integrazioni di Profilo aziendale Google e Google Maps: il sito web si integra facilmente con i servizi Google per mostrare la posizione del tuo ristorante e ricevere recensioni su Profilo aziendale Google .
- Gestione dei dipendenti: puoi utilizzare Waiterio per monitorare le prestazioni dei camerieri.
E non è tutto perché lavoriamo sempre per migliorare il nostro software e aggiungere più funzionalità.
Facilità d'uso, facilità di implementazione e costi
Questo è uno dei principali vantaggi dell'utilizzo di Waiterio: è progettato per essere intuitivo, facile da usare e da implementare. Il lato software è semplice con un'interfaccia utente pulita e simile su diverse piattaforme. Ecco alcuni dei vantaggi dell'implementazione:
- Compatibilità con l'hardware OEM: non è necessario hardware di fascia alta e dal prezzo elevato per utilizzare Waiterio! Questo vale sia per le periferiche che per i dispositivi principali.
- Compatibilità con diversi sistemi operativi : l'app Waiterio è compatibile con iOS, Android, Windows, Linux e MacOS e può anche essere utilizzata online su qualsiasi dispositivo che supporti i browser.
- Facile da scalare: questo software è facile da scalare anche se hai più di una sede. Puoi assegnare il tuo account a diversi ristoranti e avrai la possibilità di scegliere tra diverse attività una volta effettuato l'accesso.
Infine, c'è il prezzo. Waiterio è tra i sistemi POS per ristoranti più convenienti che puoi ottenere. Hai la possibilità di pagare l'abbonamento mensilmente o annualmente, con un enorme sconto applicato se scegli quest'ultimo.
Risorse per la formazione del personale
Waiterio è dotato anche di ruoli che puoi assegnare all'interno dell'app. In questo modo, puoi limitare l'accesso del tuo staff alle diverse schede. Abbiamo anche creato semplici tutorial per qualsiasi cosa possa creare confusione nell'app. Puoi trovare i video gratuitamente su YouTube e utilizzarli per apprendere e formare il tuo personale: ci vorranno solo un paio di minuti!
Servizio Clienti
Infine, siamo orgogliosi di avere uno dei team di assistenza clienti più reattivi. Tutto quello che devi fare è contattarci e uno dei nostri rappresentanti risponderà a qualsiasi domanda o dubbio tu possa avere.
Cosa fare dopo aver implementato un software di gestione del ristorante basato sul cloud?
L'implementazione di un software di gestione del ristorante basato sul cloud è un passo importante verso il miglioramento dell'efficienza e della redditività della tua attività. Tuttavia, software come questo hanno un impatto diretto sui processi del tuo ristorante: la tua attività non sarà più la stessa dopo averlo utilizzato. Ecco alcune cose che puoi fare dopo aver implementato un software di gestione del ristorante basato su cloud per massimizzare i vantaggi che ti offre:
- Formare il personale: il primo passo è formare il personale su come utilizzare il nuovo software. Ciò garantirà che tutti siano sulla stessa pagina e che il software venga utilizzato al massimo delle sue potenzialità.
- Imposta report e analisi: queste app sono dotate di report e analisi che puoi utilizzare per monitorare le prestazioni del tuo ristorante. Prenditi del tempo per impostare questi report e analisi in modo da poter monitorare i tuoi progressi nel tempo.
- Apporta modifiche ai tuoi processi: il software può fornirti informazioni sulle aree in cui il tuo ristorante può migliorare. Utilizzare queste informazioni per apportare modifiche ai processi e alle procedure.
- Ottieni feedback dai tuoi clienti: chiedi ai tuoi clienti un feedback sul nuovo software. Ciò ti aiuterà a identificare eventuali aree in cui il software può essere migliorato.
Seguendo questi suggerimenti, puoi ottenere il massimo dal tuo software di gestione del ristorante basato su cloud. Se non sei ancora sicuro di quale applicare nel tuo ristorante, prova Waiterio. Abbiamo un'eccezionale prova gratuita che ti consente di ricevere ordini limitati gratuitamente pur avendo accesso a tutte le sue funzionalità. Provalo adesso!